Il progetto
Il primo passo nell’ educare al ben-essere emotivo
è dare voce a ciò che si prova” Goleman
Il progetto si propone, utilizzando come filo conduttore
l’Inferno di Dante di sviluppare un percorso didattico che si snoda tra
sentimenti ed emozioni quali l’amicizia, la paura, la rabbia e la gioia.
Le emozioni costruiscono esperienze e vissuti che
influenzano la capacità di reagire alle situazioni di vita e di entrare in
contatto con gli altri. Spesso i ragazzi si trovano a vivere emozioni
molteplici che lo possono confondere, disorientare, entusiasmare. Aiutarlo a
conoscerle, riconoscerle e gestirle è fondamentale per uno sviluppo equilibrato
della personalità.
L’educazione affettiva-relazionale è perciò
lo strumento adeguato per raggiungere questi obiettivi.
Il
viaggio nell’Inferno è fantasia, meraviglia, stupore, curiosità, mistero,
desiderio, intuizione, riflessione, ricerca, scoperta, costruzione, domanda,
silenzio, ascolto, dialogo, amicizia, relazione.
(Le classi quinte partecipano
nel percorso delle emozioni)
Nessun commento:
Posta un commento